Aggiornamento annuale Albo Presidenti di Seggio

Dettagli del documento

i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, possono chiedere, entro il mese di ottobre, di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

Data:

martedì, 30 settembre 2025

albo presidenti di seggio

Descrizione

Visto l’art. 1, n. 7 della legge 21 marzo 1990, n. 53, che prevede l’aggiornamento periodico dell’Albo il Sindaco invita gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell’Albo, a presentare apposita domanda entro il mese di Ottobre del corrente anno.

Nella domanda dovrà essere indicato:
-il cognome ed il nome;
-la data ed il luogo di nascita;
-la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
-la professione, arte o mestiere;
-il titolo di studio.

Requisiti di idoneità:
-essere elettore del Comune;
-non aver superato il settantesimo anno di età;
-essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi per legge (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n.361 ed art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n.570):
1)i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2)gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3)i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4)i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
5)i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l'ufficio comunale o scaricandoli dal sito del Comune.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 30 settembre 2025, 16:25

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