Fera d’la Tonda. Terza sagra dell’Albicocca Tonda di Costigliole Saluzzo – domenica 13 luglio 2025

Dettagli del documento

Data:

lunedì, 30 giugno 2025

Locandina generica

Descrizione

Costigliole Saluzzo - Il conto alla rovescia è iniziato! Domenica 13 luglio 2025 le strade di Costigliole Saluzzo si trasformeranno nuovamente nel palcoscenico della "Fera d'la Tonda", l'appuntamento ormai imperdibile dedicato all'albicocca Tonda. Una festa che sa unire come poche altre tradizione agricola, cultura e il calore genuino della comunità locale.

"La Fera d'la Tonda è prima di tutto la festa dei nostri produttori", racconta con entusiasmo il sindaco Fabrizio Nasi. "Un'occasione unica per far conoscere al pubblico la qualità e la bontà dell'Albicocca Tonda di Costigliole. Lungo la via centrale, i visitatori potranno incontrare chi la produce, assaggiare il frutto e ovviamente acquistarlo.Quest'anno poi le sorprese non mancano! Accanto alla sempre gradita delegazione dell'Albicocca di Valleggia, per la prima volta arriveranno anche i rappresentanti di Costigliole d'Asti, in una vera e propria celebrazione del legame tra territori che condividono passione e tradizioni. e - aggiunge il sindaco - c’è un’altra golosa novità; debutta quest'anno "Fantasie di Tonda", il primo concorso amatoriale di dolci all'albicocca Tonda di Costigliole. Un'opportunità per mettere alla prova la creatività e celebrare questo frutto speciale attraverso l'arte dolciaria”.

"L'albicocca Tonda di Costigliole incarna la nostra identità e le secolari tradizioni agricole", spiega Flavio Lovera, Direttore di Albifrutta. "Questa sagra nasce per far conoscere le straordinarie qualità organolettiche di questo frutto, sostenere i nostri produttori e promuovere la filiera corta. L'abbiamo voluta come vetrina privilegiata dove i visitatori possano degustare il frutto fresco e trasformato, conoscendo direttamente chi lo coltiva con passione."

Ma la Fera d'la Tonda è molto più di un semplice mercato. "Il mercato della Tonda è senza dubbio il cuore pulsante della festa", conferma il sindaco Nasi, "ma i nostri graditi ospiti vivranno un'esperienza a 360°. Il programma è ricchissimo e pensato per conquistare ogni età: dalla suggestiva mostra fotografica "Istantanee" al convegno sul cambiamento climatico alle affascinanti visite guidate ai tesori artistici del territorio, insieme a musica e spettacoli che animeranno le vie del paese. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del meglio che Costigliole Saluzzo sa offrire”.

"Desidero ringraziare a nome di tutta l'amministrazione gli sponsor: Albifrutta, Sedamyl, Granda Zuccheri, Artimpianti, Ruatta Imballaggi, Nazari automation makers, e Terzo Tempo", sottolinea il vice-sindaco Nicola Carrino. "Un particolare riconoscimento va a Castello Rosso, Famiglia Alby di Costigliole Saluzzo, Coldiretti Campagna Amica, Parrocchia di Costigliole Saluzzo e Agriturismo La Castagnotta per la preziosa collaborazione."

La sagra dell'Albicocca Tonda di Costigliole Saluzzo è organizzata in collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni e gode quest'anno del sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, nonché del patrocinio di Regione Piemonte e ATL Cuneo.

 

Il programma completo

Mattino

dalle ore 9 Fiera mercato della Albicocca Tonda, dei produttori agricoli e artigiani

Concerto itinerante della Banda musicale di Costigliole Saluzzo

- ore 9:30 - Inaugurazione mostra fotografica “Istantanee” a cura di Gianpiero Ferrigno

- ore 10 - Santa Messa con preghiera dell’Agricoltore (chiesa della Confraternita)

- ore 11 - Accoglienza delle delegazioni della Albicocca Valleggia e di Costigliole d’Asti

  • Convegno “Il cambiamento climatico e le nuove sfide per i produttori di albicocche”

A cura di Coldiretti (Tecnico: Cesare Gallesio)

- ore 12 - Salone d’onore di Palazzo Giriodi Premiazione Tonda d’Oro

 

Novità 2025. Fantasie di tonda 1° concorso amatoriale di dolci all’albicocca Tonda di Costigliole presso Salone d’Onore Palazzo Giriodi entro le ore 10:00 consegna dei dolci dalle ore 15:30 premiazione dei dolci

Per info: 338 360 4921

 

Pranzo

  • Nel cortile del comune a cura della Pro Loco Ceretto

(Acciughe verdi e rosse, antipasto con albicocca, agnolotti e... sorpresa. Su prenotazione)

  • nella via centrale area food truck

 

Pomeriggio

Fiera mercato della Albicocca Tonda, dei produttori agricoli e artigiani

- dalle 15:00 alle 18.00 - Visite guidate • Affresco Hans Clemer - cappella del Cristo di Pietà nella cripta della parrocchiale • Affresco Hans Clemer - Madonna col Bambino - nel Castello Rosso • Castlot Alby. Le visite sono ad ingresso gratuito

  • Servizio navetta per il Borgo Medievale e per i siti delle visite guidate
  • Musiche e danze occitane con il Passacharriera
  • Spettacolo cavalli con la Quagliotti Performance Horses
  • Mostra d’arte a Palazzo La Tour “Storia, Arte e Fede”
  • Ludobus giochi in legno per tutti
  • Animazioni bambini
  • Spettacolo di falconeria con i falconieri del Kazakistan Dreaming

 

- dalle 18:00 (nella via centrale)

- Aperitivo musicale con i Son de la Rue (con un repertorio che va dal musette francese al tango argentino, dalla musica klezmer a quella irlandese, senza dimenticare colonne sonore e cover di brani internazionali)

- dalle 19:30 - Cena alla Brace (su prenotazione)

 

NAVETTA GRATUITA per gli spostamenti nel borgo e verso i luoghi delle visite.
Parcheggi consigliati: area lungo il fiume Varaita e piazze del paese.

 

Un’occasione imperdibile per scoprire le bellezze di Costigliole Saluzzo e assaporare l’autenticità di un territorio ricco di storia e sapori.

Documenti

Formati disponibili:
.pdf
Programma

Ultima modifica il 30/06/2025 11:48

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 30 giugno 2025, 11:48

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri