Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 27 del 6 marzo 2025 è stato determinato il contributo amministrativo per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo (articolo 1, commi 636,637 e 638 della Legge 30 dicembre 2024, n. 207).
La misura del contributo è determinata come segue:
- Domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui si l’atto si riferisce – per ciascun atto. € 20,00
- Domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale non corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce per ciascun atto. € 50,00
• Il suddetto contributo deve essere pagato dai richiedenti a mezzo di PagoPA
• Il pagamento dei contributi suddetti è condizione di procedibilità delle rispettive domande;
• Il contributo sulla domanda di certificazione di cui al comma 637 si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.;
• Non è un diritto sul certificato o estratto, ma sulla domanda e, pertanto, deve essere già assolto all’atto della presentazione della stessa, la domanda dev’essere corredata dalla ricevuta di pagamento del contributo.
• Non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento.
per maggiori dettagli si prega di prendere visione dell'allegato al presente avviso e del testo della delibera sopracitata.
L'Ufficio Demografici è disponibile per chiarimenti o supporto negli orari di apertura al pubblico.