Descrizione
Venerdì 30 giugno, Sabato 1 e domenica 2 luglio a Costigliole Saluzzo torna, per la sua seconda edizione la Fera d’la Tonda - la Sagra dell’Albicocca Tonda di Costigliole Saluzzo.
Si inizia Venerdì 30 giugno alle ore 20.30 al Palatonda di Ceretto con la Cena dell’albicocca tonda a cura della Pro Loco Ceretto, la Lotteria Albifrutta e la Serata in musica, ad ingresso libero con Loris Gallo, per proseguire Sabato 1 luglio sempre nel Palatonda di Ceretto alle ore 21.00 Ceretto Palatonda con una serata di Musica dal vivo, ad ingresso libero, con la Pro Loco Ceretto.
Domenica 2 luglio a Costigliole Saluzzo nel Borgo Medievale dalle ore 8.30, per tutta la giornata Mercato dei produttori dell’albicocca tonda di Costigliole Saluzzo e la Fiera mercato di prodotti agricoli e artigianali a cura della Fondazione Amleto Bertoni. Alle ore 9.30 si svolgerà l’Inaugurazione mostra fotografica “Come Tele d’incanto” di Gianpiero Ferrigno, alle ore 10.00 la Santa Messa presso la parrocchiale con preghiera degli Agricoltori e a seguire, alle ore 10,45 l’Inaugurazione della Sagra, in Piazza della Parrocchia, con la presenza delle autorità e delle associazioni.
Alle ore 11.00 al Castello Rosso il Convegno Coldiretti Albicocca Tonda e presentazione marchio di qualità Albicocca Tonda di Costigliole Saluzzo accompagnato da degustazioni O.N.A.frut delle varietà di albicocca.
Seguirà la consegna del premio “La Tonda d’Oro” a Slow Food al termine la Firma del Patto di Amicizia con l’Albicocca Valleggia di Quiliano.
Per gli interessati sarà passibile pranzare con il Pranzo dell’albiccocca tonda presso gli agriturismi di Costigliole Saluzzo: La Castagnotta e La Pineta
Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, e per ogni ora, visite guidate agli affreschi di Hans Clemer nella cripta della parrocchiale e nel Castello Rosso, visita del Castlot e conclusione con aperitivo al Castello Rosso. Inoltre, dalle ore 16.00, e per ogni ora, visite guidate al frutteto della Tonda nel Borgo medioevale e sempre alle, per i più piccoli, Ludoteca per bambini presso il Parco del Castello Rosso. Dalle ore 16.30 le vie di Costigliole Saluzzo saranno animate dalla Passacharriera con musica occitana. Infine, per chiudere con gusto e buona musica alle ore 19.00 la Cena al Borgo medievale.