77° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DI CERETTO

Domenica 10 gennaio 2021 verrà ricordato il 77° anniversario dell'eccidio di Ceretto. L'eccidio di Ceretto avvenne nel lontano 5 gennaio 1944 quando 27 civili innocenti rastrellati nei campi e nelle case furono trucidati dai nazi-fascisti nella piazzetta della frazione. Ricordiamo come, per questo episodio, i Comuni di Costigliole e Busca furono insigniti della Medaglia d’Argento al Valor Civile dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19, la commemorazione non si terrà in forma pubblica ma alla sola presenza delle autorità dei comuni di Busca e Costigliole Saluzzo.

Il programma della commemorazione prevede il ritrovo alle ore 10.00 presso la fermata Ceretto con benedizione e deposizione fiori, successivamente verrà deposta la corona d’alloro alla lapide dei caduti presso la Piazza martiri della libertà a Ceretto, seguirà alle ore 11.00 la Messa presso la Parrocchia Santa Maria Maddalena a Costigliole Saluzzo.