stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Costigliole Saluzzo
Stai navigando in : Le News
22 MAGGIO 2018 - TORNA #VALLEVARAITAINMOVIMENTO

Per il terzo anno consecutivo, torna la staffetta delle scuole medie denominata #vallevaraita in movimento, SMS (studenti in movimento per la solidarietà). Un evento che coinvolge gli studenti dell'Istituto comprensivo di Costigliole S. - Venasca ma anche gli istituti comprensivi di Busca e di Verzuolo, con il supporto dell'Associazione Podistica Valle Varaita

L'iniziativa, fortemente sostenuta dall'Unione montana Valle Varaita in stretta collaborazione con il territorio, è un progetto che lega sport e solidarietà e vuole sensibilizzare le giovani generazioni ai grandi problemi globali e in particolare agli eventi che caratterizzano il nostro tempo. Lo scorso anno l'attenzione era rivolta alle regioni del centro Italia, a seguito di importanti eventi sismici. Un assegno di 3000 euro è stato infatti consegnato all'Istituto Simone De Magistris di Caldarola, in provincia di Macerata. Quest'anno, l'intero ricavato della manifestazione ovvero i contributi degli studenti, delle famiglie e degli sponsor privati sarà devoluto ai Comuni che hanno subito incendi boschivi, per interventi di rimboschimento.

L'evento si svolgerà martedì 22 maggio. 
La manifestazione avrà inizio alle ore 8.10 con la partenza della prima staffetta da Sampeyre, proseguirà durante tutta la mattinata e prevede l'arrivo di tutti i ragazzi delle Scuole superiori di primo grado a Ceretto verso le ore 12.30 (il percorso é di circa 36 Km). 

«Una unione di Comuni esiste, se esiste un'unione di persone che la rendono viva - dichiara Milva Rinaudo, vice Presidente dell'Unione montana Valle Varaita- C'è già attesa tra i ragazzi e questo significa che le passate edizioni hanno lasciato un segno. L'iniziativa è un'occasione di svago e di sport per gli studenti, ma vogliamo insegnare loro a fare gesti concreti, affinché la solidarietà sia un valore tangibile che incoraggia chi la fa e favorisce chi la riceve».

tratto da "Corriere di Saluzzo"
Locandina
   Le news
Comune di Costigliole Saluzzo - Via Vittorio Veneto, 59 - 12024 Costigliole Saluzzo (CN)
  Tel: 0175.23.01.21   Fax: 0175.23.90.03
  Codice Fiscale: 00426640041   Partita IVA: 00426640041
  P.E.C.: comune.costigliolesaluzzo.cn@cert.legalmail.it   Email: segreteria@comune.costigliolesaluzzo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.