stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Costigliole Saluzzo

Associazione 5 Gennaio '44

  Referente
Ivo Sola
  Indirizzo
Piazza Martiri della Libertà - Fr.Ceretto
  Cellulare
333.5965718

E' stata costituita nei mesi scorsi a Ceretto di Costigliole Saluzzo l'Associazione "5 gennaio 1944",voluta dai famigliari e amici delle 27 vittime che in tale data senza alcuna colpa inermi furono trucidati dai nazi fascisti.
Fascisti e tedeschi nella mattinata del 5 gennaio 1944 raggiunsero la fraz. del Ceretto facendo una manovra a "tenaglia" sull'abitato iniziarono il rastrellamento e la rappresaglia entrando nelle case uccidendo e bruciando.Verso sera quando lasciarono il paese si contarono 27 martiri di un'ennesima ingiustizia e barbaria. La cronaca dell'eccidio raccontata da testimoni oculari della tragedia si trova sul libro Ceretto " 5 gennaio 1944" di Livio Berardo. L'Ass. ha come scopo quello di promuovere le idee di pace,giustizia,sviluppare attività di ricerca e documentazione,collaborare con le istituzioni nel ricordare con manifestazioni la ricorrenza del 5 gennaio e 25 Aprile.
Alcune iniziative in attuazione sono " i sentieri della libertà" attuati in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e della Comunità Montana Valle Varaita che si snodano attraverso i luoghi segnati dalla crudele strage l'allestimento di un centro di documentazione e una mostra fotografica permanente ( presso le ex scuole elementari sede dell'associazione) a disposizione di insegnanti,studenti e di tutte le persone interessate ai fatti. Attività che mantengono senza retorica gli ideali di libertà e pace. Essa si apre a tutte le persone fisiche che s'impegnino a contribuire alla realizzazione di tali obbiettivi.
Comune di Costigliole Saluzzo - Via Vittorio Veneto, 59 - 12024 Costigliole Saluzzo (CN)
  Tel: 0175.23.01.21   Fax: 0175.23.90.03
  Codice Fiscale: 00426640041   Partita IVA: 00426640041
  P.E.C.: comune.costigliolesaluzzo.cn@cert.legalmail.it   Email: segreteria@comune.costigliolesaluzzo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.