stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Costigliole Saluzzo

A.S.D. OLIMPIADI DEI COMUNI

  Referente
Micheletti Daniele
  Indirizzo
VIA PIAVE 2
  Fax
0175.730129
  Cellulare
349.0826799

Obiettivo principale del progetto sportivo è quello di dare una nuova vetrina agli sport presenti sul nostro territorio, una sorta di simbolica fusione tra le diverse discipline rendendo protagonista ciascun individuo.

L'utopica impresa di unire centinaia di persone, giovani e anziani, uomini e donne sotto un'unica vestige, creando una sorta di percorso dove ciascuno avrà modo di mettere in campo un impegno sportivo, emotivo e relazionale.

Si tratta di uno scenario privilegiato, dove ognuno potrà mettere a fuoco le proprie dinamiche relazionali, i propri bisogni e anche, ci auguriamo, uno spazio adeguato all'emergere dei propri desideri.
L'atleta è il centro ed il motore di tale percorso.

L'indispensabile allenamento ad interazioni che comprendono la condivisione delle regole, la soddisfazione per il raggiungimento di obiettivi a breve termine ed in itinere, la capacità di valutazione ed auto-valutazione, la costruzione di relazioni pacificanti ed effettivamente intense, la promozione di un'esperienza positiva che avvicini gli atleti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo facendo conoscere nuove forme di espressione ed associazionismo sportivo, il coinvolgimento in modo particolare di ragazzi svantaggiati o in difficoltà sono tra gli itinerari più frequenti del percorso in questione.

Tali obiettivi di ordine più generale, sostengono il raggiungimento di altre finalità più specifiche quali la maggiore conoscenza dei regolamenti tecnici sportivi, l'avvicinamento per tutti allo sport dovuto al coinvolgimento di ogni fascia d'età, la capacità di collaborare concretamente all'organizzazione di tornei e manifestazioni sportive, lo sviluppo delle abilità tecnico-motorie e tecnico-tattiche nelle discipline sportive maggiormente diffuse nel nostro paese e soprattutto la capacità di vivere serenamente il risultato del proprio impegno agonistico: senza esaltazione in caso di vittoria, senza umiliazione in caso di sconfitta, quindi capacità di vivere il "piacere del gioco".
Comune di Costigliole Saluzzo - Via Vittorio Veneto, 59 - 12024 Costigliole Saluzzo (CN)
  Tel: 0175.23.01.21   Fax: 0175.23.90.03
  Codice Fiscale: 00426640041   Partita IVA: 00426640041
  P.E.C.: comune.costigliolesaluzzo.cn@cert.legalmail.it   Email: segreteria@comune.costigliolesaluzzo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.